sabato 30 gennaio 2010

Manca all'appello

Mi piacerebbe molto che ci fosse un bel forum sulla fantascienza. Un forum che non si appoggiasse a grandi o piccoli siti, o grandi o piccoli editori; dove gli appassionati potessero "chiacchierare" informalmente tra loro. Un forum come è stato per me il newsgroup it.cultura.fantascienza; il luogo dove gli appassionati sbarcati in rete durante gli anni '90 si sono fatti le ossa in discussioni stimolanti, e che a confronto con un tempo oggi appare un po' negletto (per primo dal sottoscritto, allontanatosene da tempo). Un forum di lettori, senza autori né editori (o aspiranti addetti ai lavori in quelle o altre categorie). Anche negli altri ambiti in cui ho bazzicato in questi non pochi anni di presenza, dal fumetto alla letteratura di genere e non, ho potuto constatare come la presenza di addetti ai lavori qualsivoglia influenzi negativamente il sereno svolgersi delle discussioni - dove sereno non significa pacifico: possono esserci liti furibonde e pure essere sereno il dibattito. Sereno si intende libero da ogni condizionamento che non siano i gusti, le abilità dialettiche, le capacità analitiche dei lettori-forumisti: il conflitto di interessi non è pertinenza esclusiva del mondo politico.

Non mi risulta che un tale forum ci sia (se ci fosse e un'anima pia me lo segnalasse glie ne sarei grato). Mi piacerebbe vederlo nascere.

3 commenti:

Nome: gg ha detto...

Condivido in pieno.
Purtroppo il recente flame su BlogUrania ne è un esempio. Non mi risulta esista quanto tu auspici, almeno con grande numero di partecipanti.

Vincenzo Oliva ha detto...

Stendiamo un velo pietoso sul blog di Urania.

Per un forum del tipo che diciamo ci vorrebbe un numero di persone che faccia "massa critica". Penso una decina di partecipanti mediamente attivi.

Chissà, magari ci riusciamo :-).

V.

danilo ha detto...

sto provando a fare un blog di fantascienza: http://ansible.myblog.it/
se ti va di entrare....
di sicuro potrai portare idee feconde!